Rassegna stampa

Rassegna stampa - Sciopero Anief 10 aprile personale Ata precario, addio a 57 lettorati all’estero e TFR in busta paga

Pubblichiamo alcuni articoli su sciopero Anief 10 aprile personale Ata precario Rassegna stampa su addio a 57 lettorati all’estero Rassegna stampa su TFR in busta paga, per i lavoratori privati slitta un altro mese mentre per i pubblici è un incubo

 

Rassegna stampa su sciopero Anief 10 aprile personale Ata precario


ANSA - Scuola: Anief, il 10 aprile sciopero personale precario Ata
(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Le ultime manovre del Governo sulla scuola, "in linea con la politica al ribasso degli altri Esecutivi che lo hanno preceduto, sono indirizzate a senso unico anche contro il personale amministrativo, tecnico e ausiliario". E' quanto sostiene l'Anief, che ha proclamato per il 10 aprile prossimo uno sciopero del personale precario Ata. Si tratta, secondo il sindacato, della categoria professionale che con la scuola dell'autonomia ha assunto ruoli e competenze sempre più rilevanti per la funzionalità del servizio, in cambio di una progressiva riduzione di diritti e corrispettivi economici adeguati all'impegno profuso: con la Legge di Stabilità sono saltati altri duemila posti, che si vanno aggiungere ai 47 mila degli ultimi tre anni e nella Buona Scuola non c'è alcun riferimento alla categoria. Tutto ciò, sottolinea l'Anief, nonostante la procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea, il parere favorevole della Corte di Giustizia Ue a fine novembre e le tantissime sentenze, nazionali e non, per la stabilizzazione e l'equo indennizzo dei lavoratori danneggiati. "Diciamo basta a questo modo di fare - insorge Marcello Pacifico (Anief-Confedir) - che ignora la stabilizzazione del personale pur in presenza di almeno 35 mila posti vacanti. E non accettiamo più che gli Ata, al pari dei docenti, continuino a percepire stipendi bloccati dal 2009, privi anche di quell'indennità di vacanza contrattuale, addirittura fino al 2018, che gli avrebbe permesso almeno di evitare che finissero sotto l'inflazione. Per non parlare dei concorsi ancora bloccati e della permanenza dell'odiosa, oltre che illegittima, trattenuta del 2,5% sul Tfr". (ANSA).

Comunicalo.it : Riforma scuola, allarme M5s: ‘Assunzioni docenti a rischio’

Orizzonte Scuola: Precari ATA: sciopero Anief 10 aprile

Italpress - SCUOLA: ANIEF, 10 APRILE SCIOPERO PERSONALE PRECARIO ATA

Mister X: SCUOLA: ANIEF, IL 10 APRILE SCIOPERO PERSONALE PRECARIO ATA

Corriere della Sera: Calendario - L'ANIEF E LO SCIOPERO DEGLI ATA

Rassegna stampa su addio a 57 lettorati all’estero

ANSA - Università: Anief,da settembre addio a 57 lettorati a estero
Pacifico, scure causerà perdita 22 mila studenti dell'italiano
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - La scure dei tagli non risparmia le scuole all'estero: da settembre addio a 57 lettorati di Lingua e Letteratura Italiana nelle Università straniere: a sostenerlo è l'Anief, associazione professionale sindacale. "Anche se la lingua italiana figura tra le prime 20 più parlate nei cinque Continenti e al quarto posto tra quelle richieste, la spending review imposta dal Ministero degli Affari Esteri provocherà la perdita immediata di circa 22mila studenti nel mondo della nostra lingua e l'annullamento di svariate decine di corsi universitari. I lettorati stanno subendo la stessa sorte delle scuole e sezioni italiane, che dopo le soppressioni di svariate sedi si sono ridotte a 150 in Europa e a meno di 300 in tutto il mondo", spiega Marcello Pacifico dell'Anief-Confedir. E ancora, per il sindacalista, "queste operazioni penalizzano l'utenza e la cultura italiana. Ma anche i docenti supplenti, cui si continua a negare la piena indennità di sede e oggi anche la stabilizzazione, attraverso un ddl sulla Buona Scuola che non li contempla. Per non parlare di tutto personale scolastico - conclude Pacifico - cui si continua a erogare uno stipendio fortemente più basso rispetto a quello dei colleghi dei Paesi dove operano".(ANSA).

Italian Network: LAVORO - SCUOLA E LETTORATI ITALIANI ALL'ESTERO - DA SETTEMBRE ADDIO A 57 LETTORATI DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA UNIVERSITA' ESTERE - PACIFICO (ANIEF)"SI PENALIZZA UTENZA E CULTURA ITALIANA"

La Discussione: Scuola Anief, la scure dei tagli non risparmia quelle all'estero

Italpress - SCUOLA: ANIEF, LA SCURE DEI TAGLI NON RISPARMIA QUELLE ALL'ESTERO

Live University: UNIVERSITÀ – Tagli a 57 lettorati d'italiano all'estero

 


Rassegna stampa su TFR in busta paga, per i lavoratori privati slitta un altro mese mentre per i pubblici è un incubo

 

Tg24.info: REGIONE – ANIEF: TRATTENUTA 2,5% IN REGIME DI TFR: PER IL TRIBUNALE È ILLEGITTIMA

Orizzonte Scuola: TFR per i dipendenti pubblici è un incubo: il saldo arriva 3 anni dopo la pensione

Italpress - SCUOLA: TFR IN BUSTA PAGA, ANIEF "PER LAVORATORI PUBBLICI E' INCUBO"

Ciociaria notizie: Regione – Anief: Trattenuta 2,5% in regime di TFR: per il tribunale è illegittima

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database