A due giorni dalla comunicazione del Ministero dell’Istruzione ai sindacati delle oltre 94mila immissioni in ruolo da attuare nella prossima estate, cominciano a spuntare le prime “crepe” sulla procedura. In Piemonte, ad esempio è assodato che le assunzioni a tempo indeterminato sicuramente non si faranno per alcune classi di concorso: l’Ufficio scolastico regionale piemontese ha pubblicato l’elenco delle classi di concorso per cui, a causa di Graduatorie di merito che saranno pubblicate dopo il 31 agosto o prive di aspiranti che abbiano superato le prove, nella regione non sarà attivata la procedura informatizzata di immissione in ruolo per l’a.s. 2022/2023.
“Di fronte alla conferma dell’ennesimo, annunciato flop delle immissioni in ruolo, il nostro sindacato ribadisce l’impegno al rilancio del doppio canale: l’unico in grado di evitare simili desolanti scenari”, ha detto Marco Giordano, segretario generale Anief e presidente Piemonte del giovane sindacato. Sulla complessa procedura, sempre Anief ha realizzato 28 FAQ esplicative per rispondere al ginepraio di precedenze, deroghe, riserve ed eccezioni che riguardano tanti docenti precari aspiranti all’assunzione a tempo indeterminato.
“Il problema – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è che alla fine di questa complessa fase prevediamo che la anche quest’anno circa la metà dei posti che il Mef ha assegnato alle immissioni in ruolo continuerà ad andare a supplenza annuale. Tutto questo perché tranne le assunzioni su sostegno prima fascia Gps, in tutti gli altri casi le graduatorie provinciali continuano a non essere utilizzate per assumere a tempo indeterminato. E lo stesso vale per i precari con 36 mesi di servizio, a dispetto di quanto dice il Comitato europeo dei diritti sociali contro l’abuso di contratti a termine dello Stato italiano e contro il quale continuiamo a raccogliere adesioni al ricorso per essere assunti in modo automatico o per essere risarciti”.
LA PROCEDURA DI ASSUNZIONI IN RUOLO 2002
“Per le nomine da Graduatorie di merito – spiega Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief - per la scuola secondaria si effettueranno da GM2016 se ancora vigenti e restando fermo solo il diritto dei vincitori, il residuo 60% da GM2018 del restante 40% metà alle GM2020 ordinario e l'altra metà allo straordinario 2020, dunque 20% e 20%, con precedenza di scelta alle procedure concorsuali ordinarie. Per primaria e infanzia, le immissioni in ruolo da GM, restando fermo il 50% di nomine da attribuire alle Graduatorie ad Esaurimento, seguiranno il seguente iter: da GM2016 se ancora vigenti e restando fermo solo il diritto dei vincitori, il residuo 50% da GM 2018 e 50% da GM 2020 con precedenza di scelta alle procedure concorsuali ordinarie”.
La sindacalista anticipa anche che tornerà “la “call veloce”, procedura di assunzione introdotta dall’articolo 1, commi 17-17septies, del DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, e sospesa per il solo a.s. 2021/22. Questa procedura di chiamata diretta di candidati da altra regione, prevede la partecipazione alle nomine a domanda, e solo in caso di completo esaurimento delle GM e GaE interne alla regione, di candidati comunque inseriti in GaE o GM utili alle nomine in ruolo per la specifica classe di concorso. Inoltre, per i posti comuni banditi sui residui 2021, sarà poi la volta dell'attribuzione dei ruoli ai candidati del concorso "straordinario bis", per cui i posti saranno accantonati a monte delle procedure di nomina in ruolo, ma assegnati successivamente ai docenti assunti dalle procedure ordinarie”.
Solo dopo la call veloce, e per i soli posti di sostegno – continua Cozzetto - si procederà quindi alle assunzioni straordinarie sui posti residuati dalle precedenti fasi, attingendo dalle GPS prima fascia sostegno (in tal caso, gli aspiranti saranno assunti nell’a.s. 2022/23 a tempo determinato, svolgendo il periodo di prova e sostenendo altresì una prova disciplinare, quindi verranno immessi in ruolo l’a.s. successivo con decorrenza 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio nell’a.s. 2022/23, previo superamento del periodo di prova e della prova disciplinare)”.
TUTTE LE FAQ ANIEF SULLE IMMISSIONI IN RUOLO 2022/2023
FAQ N. 1 – Sono una docente inserita in GaE con ricorso ancora pendente, se accetto il ruolo da GaE e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell'ATP competente interviene dopo 20 giorni dall'avvio delle lezioni, stabilito secondo i calendari regionali, il tuo contratto a Tempo Indeterminato sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2023.
FAQ N. 2 - Se rinuncio al ruolo da GaE, sarò cancellata anche dalle GPS e non potrò accettare supplenza da GPS e II Fascia G.I.
Risposta: No. Sarai cancellato SOLO dalle Graduatorie a Esaurimento per cui hai rinunciato al ruolo. Le GPS sono regolate da procedure completamente DIFFERENTI e il tuo inserimento nelle GaE non c'entra nulla con il diritto a essere inserito nelle GPS come docente abilitato.
FAQ N. 3 – Se rinuncio al ruolo da GaE Sostegno, sarò cancellata anche dal relativo posto comune?
Risposta: Non quest'anno. Per tutto il 2022/2023 sarai comunque in posizione utile per immissioni in ruolo e supplenze sul posto comune dalle GaE. Dal prossimo anno scolastico, interverrà la cancellazione anche dal posto comune relativo al grado sostegno per cui hai rinunciato alla nomina in ruolo da GaE 2022/2023. L'elenco di sostegno delle GaE, infatti, non è una classe di concorso a se stante, ma un elenco direttamente collegato all'inserimento nella classe di concorso di posto comune e la nomina in ruolo, dall'anno scolastico successivo, produrrà comunque la cancellazione anche dal posto comune.
FAQ N. 4 - Se accetto il ruolo da GaE, sarò cancellata dalle altre graduatorie?
Risposta: Non immediatamente. In base alla nuova normativa “L'immissione in ruolo comporta, all'esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami”. L'interpretazione data da Anief sull'argomento appare recepita anche dal Ministero dell'Istruzione che considera l'esito positivo del periodo di prova avente effetto dal 1° settembre dell'anno successivo. Dunque quest'anno saranno cancellati solo i docenti immessi in ruolo nell'a.s. 2020/2021 che avranno superato l'anno di prova nel medesimo anno e saranno stati già confermati in ruolo dal 1° settembre 2022.
La normativa attualmente vigente, dunque, prevede che, da qualsiasi procedura di immissione in ruolo si venga individuati a partire dall'a.s. 2020/2021, al superamento dell'anno di prova, interverrà la cancellazione dalle altre graduatorie (GMRE 2018, GPS, GI) con la sola esclusione delle Graduatorie di Merito dei concorsi ordinari.
FAQ N. 5 – Sono stato immesso in ruolo 2020/2021 “con riserva” per ricorso pendente e l'ATP che gestisce le GPS (o l'USR che gestisce le GM 2018) in cui ero inserito mi ha DEPENNATO perché sono stato confermato in ruolo dal 1° settembre 2021. Cosa posso fare?
Risposta: L’ufficio legale Anief è assolutamente convinto che i docenti assunti a tempo indeterminato o confermati in ruolo “con riserva” per ricorso pendente, NON possano in nessun caso essere cancellati dalle graduatorie di merito del concorso straordinario e dalle GPS. A tal fine, invitiamo a segnalare la cancellazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FAQ N. 6 – Sono stata immessa in ruolo nell'anno scolastico 2019/2020 (o anni precedenti) da GaE “con riserva”, al superamento dell'anno di prova sarò cancellata dalle altre graduatorie utili per il ruolo?
Risposta: No. Gli immessi in ruolo da GaE 2019/2020 o precedenti, anche solo con nomina giuridica 2019/2020, NON sono interessati dalla nuova normativa che ha effetti solo dalle immissioni in ruolo 2020/2021 e successive. La precedente normativa prevedeva la cancellazione dei docenti immessi in ruolo da GaE solo dalle altre classi di concorso per cui era presente in GaE, ma NON dalle altre procedure concorsuali ordinarie o riservate e dalle altre graduatorie utili anche solo per le supplenze.
FAQ N. 7 - Se rinuncio al ruolo 2022/2023 da GaE posso ricevere nomina da altre graduatorie sia per il ruolo (es. Concorso Ordinario/Straordinario/GPS) sia per le supplenze (es. GPS, G.I.)?
Risposta: Sì
FAQ N. 8 - Sono stata immessa in ruolo da GaE “con riserva” negli anni precedenti, se fossi convocata dall'USR potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2022/2023 da ALTRA graduatoria (es. Concorso Ordinario o Straordinario) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: Sì.
FAQ N. 9 - Sono stata immessa in ruolo 2021/2022 e ho superato l'anno di prova, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2022/2023 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario o Straordinario) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: Sì, i docenti immessi in ruolo 2021/2022 anche se hanno già svolto il colloquio conclusivo dell'anno di prova e formazione NON possono comunque essere ancora cancellati dalle graduatorie di merito del concorso straordinario e NEANCHE dalle GPS, perché la loro conferma in ruolo viene giuridicamente concretizzata a partire dal 1° settembre 2022. Dunque fino a tale data devono correttamente permanere in tutte le graduatorie. La conferma all'interpretazione della norma già fornita lo scorso anno dall'Anief è già intervenuta anche da parte del Ministero dell'Istruzione.
FAQ N. 10 - Sono stata immessa in ruolo 2021/2022, ma non ho svolto l'anno di prova. Sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2022/2023 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario o Straordinario) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: Sì.
FAQ N. 11 – Sono un docente già di ruolo e sono inserito nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo 2022/2023, dovrò preventivamente licenziarmi per poter partecipare alle immissioni in ruolo online 2022/2023?
Risposta: Assolutamente NO! Il docente già di ruolo (anche di ruolo “con riserva”) se inserito nelle Graduatorie utili per le immissioni in ruolo 2022/2023 NON dovrà licenziarsi per partecipare alle nomine in ruolo. Se, all'esito delle due fasi online (scelta provincia/classe di concorso e, successivamente, scelta sede) fosse intenzionato ad accettare il NUOVO ruolo, potrà farlo senza licenziarsi, ma semplicemente transitando nel nuovo ruolo accettato.
FAQ N. 12 – Se partecipo alle nomine in ruolo 2022/2023 online, ma all'assegnazione della sede volessi rinunciare, potrò farlo?
Risposta: Sì, direttamente online perché, come richiesto dall'Anief, il sistema online è stato migliorato e la rinuncia può essere registrata sia nella Fase 1 (ordine provincia/classi di concorso) sia, da quest'anno, nella Fase 2 (scelta sede).
FAQ N. 13 – Sono inserita nelle Graduatorie di Merito della regione X e anche inserita in GaE nella provincia Y, se partecipo alle nomine in ruolo della regione X, potrò in questo stesso anno scolastico partecipare anche alle nomine in ruolo da GaE ed eventualmente accettare il ruolo da GaE anche successivamente?
Risposta: Sì, nel corso del medesimo anno scolastico si possono sempre accettare tutte le proposte di nomina in ruolo intervenute successivamente.
FAQ N. 14 – Sono inserita nelle Graduatorie di Merito della regione X e anche inserita in GaE nella provincia Y, se RINUNCIO alle nomine in ruolo da GM della regione X, potrò comunque partecipare alle nomine in ruolo da GaE?
Risposta: Sì. La rinuncia a una nomina in ruolo NON ha mai alcuna conseguenza sulle altre graduatorie in cui il candidato è inserito.
FAQ N. 15 – Sono stato invitato dall'USR che gestisce le graduatorie di merito di mio interesse a partecipare alle procedure online di immissione in ruolo 2022/2023, cosa succede se NON compilo il format online della Fase 1 entro i termini stabiliti dall'USR?
Risposta: Sarai gestito d'ufficio e – se rientri nelle effettive nomine in ruolo - ti sarà assegnata una provincia direttamente dall'Amministrazione per ogni classe di concorso per cui NON hai partecipato alle procedure online Fase 1. L'attribuzione “d'ufficio” della provincia avverrà in subordine a tutti i candidati che, invece, hanno correttamente partecipato alla Fase 1 online. Successivamente potrai, comunque, partecipare alla scelta sede (Fase 2) compilando il form online di scelta sede nella provincia assegnata d'ufficio entro i termini stabiliti dall'USR di tuo interesse.
FAQ N. 16 – Sono stato invitato dall'USR che gestisce le graduatorie di merito/graduatorie a esaurimento di mio interesse a partecipare alle procedure online di immissione in ruolo 2022/2023, cosa succede se NON compilo il form online della Fase 2 entro i termini stabiliti dall'USR?
Risposta: Sarai gestito d'ufficio e ti sarà assegnata una sede direttamente dall'Amministrazione per ogni classe di concorso per cui NON hai partecipato alle procedure online Fase 2. L'attribuzione “d'ufficio” della sede avverrà in subordine a tutti i candidati che, invece, hanno correttamente partecipato alla Fase 2 online.
FAQ N. 17 – Sono stato individuato dall'USR che gestisce le graduatorie di merito di mio interesse a partecipare alle procedure online di immissione in ruolo 2022/2023, ma voglio rinunciare. Basta NON compilare il form online?
Risposta: No. Saresti comunque gestito “d'ufficio” dall'Amministrazione per tutte le Fasi e poi dovrai comunque formalmente rinunciare al ruolo. Se è tua intenzione RINUNCIARE alla nomina in ruolo, accedi a Istanze Online nei termini di tempo comunicati dall'USR e “sposta” tutte le province e/o le classi di concorso per cui vuoi rinunciare nella specifica sezione “Rinunce” cliccando sul Tasto “cestino” posizionato accanto a ogni classe di concorso/provincia per cui partecipi e poi INOLTRA la domanda online completando correttamente la procedura. In questo modo non solo rinuncerai direttamente alla nomina senza dover effettuare ulteriori azioni/dichiarazioni, ma permetterai ai candidati che ti seguono in graduatoria di poter essere immediatamente individuati al tuo posto.
FAQ N. 18 – Sono un docente immesso in ruolo da GaE “con riserva” o, comunque, con ricorso ancora pendente, se individuato dall'USR che gestisce le GM in cui sono inserito, mi conviene partecipare alle procedure di nomina in ruolo 2022/2023 e accettare NUOVO ruolo da queste Graduatorie? L'anno di prova che ho già superato sullo stesso grado di istruzione, mi verrà riconosciuto?
Risposta: Sì a entrambe le domande.
FAQ N. 19 – Sono inserito nelle Graduatorie di Merito utili per le immissioni in ruolo 2022/2023 e devo partecipare alla Fase 1, se NON sono interessato al ruolo in una o in alcune delle province della regione in cui partecipo, posso rinunciare SOLO al ruolo in alcune province?
Risposta: Sì, puoi seguire le istruzioni riportate nella FAQ N: 17 solo per la provincia o le province per cui NON sei interessato alla nomina in ruolo, ma devi tenere conto che, se l'Amministrazione arriva alla tua posizione per conferirti il ruolo e sono rimasti posti SOLO nella provincia o nelle province che tu hai “cestinato”, risulterai completamente RINUNCIATARIO alla nomina in ruolo e perderai, così, il diritto all'immissione in ruolo (anche futura) da quelle specifiche graduatorie.
FAQ N. 20 – Sono inserito nelle Graduatorie utili per le immissioni in ruolo, come faccio a sapere se sono stato individuato per partecipare alle procedure di nomina in ruolo 2022/2023?
Risposta: Consulta con costanza il sito dell'USR di tuo interesse. Se interessato alle nomine in ruolo da GaE o da GPS, controlla il sito dell'USR e ANCHE e con costanza il sito dell'ATP che gestisce le tue graduatorie.
FAQ N. 21 – Sono inserito nelle Graduatorie utili per le immissioni in ruolo ma se provo a compilare il modulo su Istanze Online per la scelta provincia (Fase 1) o per la scelta sede (Fase 2) il sistema me lo impedisce e risponde che non ci sono turni aperti per la presentazione della domanda. Cosa devo fare?
Risposta: Per poter accedere al modulo di scelta provincia/sede su Istanze Online è necessario che l’USR abbia predisposto e aperto il “turno di nomina” e abbia pubblicato la convocazione per la tua classe di concorso comprendendo anche la tua posizione tra quelle convocate. Consulta con costanza il sito dell'USR di tuo interesse e compila il modello online solo dopo la pubblicazione della tua convocazione/invito a partecipare. Qualora la convocazione sia stata pubblicata e, nonostante la tua posizione sia tra quelle convocate, non riuscissi comunque ad accedere al modulo su Istanze online, contatta l’Ufficio Scolastico Regionale di competenza.
FAQ N. 22 – Sono entrata in ruolo da GaE negli scorsi anni e sono destinataria di sentenza definitiva passata in giudicato del Consiglio di Stato favorevole (es. ricorsi Anief con numero di ruolo 2222/2015, 2228/2015) o di sentenza definitiva passata in giudicato del Tribunale del Lavoro (es. Sentenze Tribunale di Tivoli, Rieti, Napoli Nord) e sono anche inserita nelle Graduatorie utili per le immissioni in ruolo 2022, ma non sono interessata al nuovo ruolo. Posso rinunciare tranquillamente o mi conviene comunque accettare il nuovo ruolo?
Risposta: I docenti destinatari di sentenze favorevoli del Consiglio di Stato o di alcuni Tribunali del Lavoro ottenute da Anief e già passate in giudicato come quelle citate nella domanda, possono, se non interessati, tranquillamente rinunciare al “nuovo” ruolo offerto per le nomine 2022 perché la loro posizione in GaE è comunque ormai consolidata dal passaggio in giudicato della loro sentenza. Il loro inserimento in GaE, dunque, da cui è stato ottenuto il ruolo, è comunque definitivo.
FAQ N. 23 – Sono inserita in GaE come destinataria di sentenza definitiva passata in giudicato del Consiglio di Stato favorevole (es. ricorsi Anief con numero di ruolo 2222/2015, 2228/2015) o di sentenza favorevole definitiva passata in giudicato del Tribunale del Lavoro (es. Sentenze Tribunale di Tivoli, Rieti, Napoli Nord) e sto per partecipare alle immissioni in ruolo 2022 come inserita in GaE. La mia immissione in ruolo da GaE sarà comunque “con riserva”?
Risposta: No, sarà un'immissione in ruolo definitiva e senza alcuna riserva. I docenti destinatari di sentenze favorevoli del Consiglio di Stato o di alcuni Tribunali del Lavoro ottenute da Anief e già passate in giudicato come quelle citate nella domanda, accettando il ruolo offerto per le nomine 2022 da GaE NON devono avere alcuna “riserva” inserita nel contratto a tempo indeterminato perché la loro posizione in GaE è comunque ormai consolidata dal passaggio in giudicato della loro sentenza. Il loro inserimento in GaE, dunque, da cui è stato ottenuto il ruolo, è comunque definitivo. In caso il contratto preveda una clausola di riserva collegata al contenzioso, i docenti interessati potranno contattare la sede Anief della loro provincia di appartenenza per ottenere supporto nella gestione di questo errore commesso da parte dell'Amministrazione.
FAQ N. 24 – Sono in “turno di nomina” per le immissioni in ruolo 2022 online da GM 2016/GM2018/FA2018/GM2020 per Primaria posto comune (oppure infanzia Posto comune), nella schermata di istanze online sono presenti oltre al codice EEEE (oppure AAAA) con tutte le province della regione per cui partecipo, anche ALTRI codici come, ad esempio, EECN, EEDN, EEEN, EEHN, EELN, etc (oppure AACN, AADN, AAEN, AAHN, AALN, etc), in basso nella stessa pagina c'è un elenco che riporta gli stessi codici e mi chiede di inserire il titolo di specializzazione per quei particolari tipi di insegnamento. Se non compilo quei campi delle specializzazioni, non riesco a inoltrare la domanda. Cosa devo fare?
Risposta: Quei codici che compaiono per le graduatorie della scuola Infanzia e Primaria sono i codici delle specializzazioni didattiche differenziate (Montessori, Agazzi, Pizzigoni) e per insegnare su posto comune nelle cosiddette “scuole speciali” (come, ad esempio, la scuola speciale per sordi di Roma o la scuola speciale per ciechi di Milano). Se NON sei in possesso della specializzazione didattica differenziata o della specializzazione per l'insegnamento nelle “scuole speciali” (che non è la specializzazione sostegno) o, anche se sei in possesso di questi titoli, NON sei interessato a entrare in ruolo in queste particolari tipologie di insegnamento/scuola speciale dovrai CESTINARE (quindi inserire nella colonna RINUNCE seguendo le indicazioni fornite nella FAQ n. 17) ogni singola voce che riporta i vari codici. Quando avrai, infatti, spostato nelle rinunce ogni singola provincia abbinata a quel particolare codice di insegnamento, automaticamente sparirà anche la voce in basso che ti chiede di inserire il titolo di didattica differenziata/scuola speciale in tuo possesso. Una volta “cestinate” tutte le province abbinate al codice dello specifico insegnamento didattico differenziato / scuola speciale che NON ti interessano, potrai inoltrare la domanda senza più ricevere l'errore che ti chiede di compilare comunque i campi della specifica specializzazione. ATTENZIONE: i vari codici di insegnamenti in “scuole speciali” o posti a indirizzo didattico differenziato NON fanno accedere il candidato da GM (posto comune) ai posti di Sostegno nelle scuole ordinarie anche se si è in possesso di specializzazione. Per poter concorrere ai posti di sostegno, infatti, si deve essere inseriti nelle GM specifiche dei concorsi per posti sostegno e si deve partecipare alle nomine in ruolo da quelle GM.
FAQ N. 25 – Sono in “turno di nomina” per le immissioni in ruolo 2022 online da GM 2016/GM2018/FA2018/GM2020 per Primaria posto comune (oppure infanzia Posto comune) e sono in possesso del titolo di specializzazione nella didattica differenziata Montessori/Agazzi/Pizzigoni, come faccio a partecipare alle nomine anche per questa tipologia di posti?
Risposta: Nella schermata di istanze online del tuo “turno di nomina” sono presenti oltre al codice EEEE (oppure AAAA) con tutte le province della regione per cui partecipi, anche ALTRI codici come, ad esempio, EECN, EEDN, EEEN, EEHN, EELN, etc (oppure AACN, AADN, AAEN, AAHN, AALN, etc), in basso nella stessa pagina c'è un elenco che riporta gli stessi codici e, cliccando sulla “i” informativa, il sistema ti mostra in chiaro a quale codice appartiene la specializzazione differenziata cui fa riferimento. Segui le istruzioni riportate nella FAQ n. 24 e nella FAQ 17 per “cestinare” le specializzazioni/province che NON ti interessano e ordina, invece, i codici e le province della specializzazione differenziata di tuo interesse. ATTENZIONE: se “cestini” anche i posti comuni con codice EEEE (o AAAA) per tutte le province parteciperai SOLO alle nomine sulle didattiche differenziate che hai ordinato e NON “cestinato” e rischierai, in caso alla tua posizione NON siano più disponibili posti differenziati, di risultare RINUNCIATARIO per il ruolo su posto comune. Consigliamo di ordinare i posti comuni e quelli a differenziazione didattica per cui si possiede la specializzazione (e si ha intenzione di partecipare alle nomine) in base alle proprie effettive preferenze ricordando che, all'esito delle Fase 1 sarà assegnata al candidato UNA SOLA scelta (la migliore possibile tra classe di concorso / provincia) per cui il candidato NON ha rinunciato “cestinando” la relativa voce.
FAQ N. 26 – Sono in “turno di nomina” per le immissioni in ruolo 2022 online da GM 2016/GM2018/FA2018/GM2020 e sono anche stata assunta 2021/2022 dalle GPS (art. 59, comma 4, DL 73/2021) ho superato l'anno di prova ma non ho ancora sostenuto il colloquio disciplinare che mi confermerà definitivamente in ruolo, posso partecipare alle nomine in ruolo 2022 ed, eventualmente, rinunciare dopo al ruolo 2022 per mantenere il ruolo ottenuto lo scorso anno da GPS?
Risposta: Sì
FAQ N. 27 – Sono inserito nelle GaE o nelle GM della regione X, se non dovessi rientrare nelle nomine in ruolo 2022 della mia provincia/regione, potrò partecipare alla “call veloce” per accettare il ruolo in ALTRA regione?
Risposta: Sì, la “call veloce” quest'anno è stata ripristinata. Dunque al termine delle ordinarie procedure di nomina in ruolo, in caso di completo esaurimento delle graduatorie utili per completare le immissioni in ruolo autorizzate, ogni USR potrà avviare la procedura di assunzione “per chiamata” dei candidati inseriti in graduatorie utili di altre regioni. Le modalità di compilazione della domanda di partecipazione e tutte le indicazioni saranno fornite successivamente dall'Amministrazione al termine delle procedure ordinarie di assunzione.
FAQ N. 28 – Sono inserito nella I Fascia Sostegno delle GPS della provincia X. Quando potrò conoscere il contingente delle assunzioni da GPS Sostegno?
Risposta: Dovrai attendere il termine delle procedure ordinarie di nomina in ruolo e della “call veloce”. Il contingente per le assunzioni da GPS, infatti, sarà calcolato solo sui residui delle ordinarie procedure di immissione in ruolo.
PER APPROFONDIMENTI:
Stipendi da fame, ai docenti delle superiori 250mila euro in meno negli ultimi anni di carriera
Stipendi, Anief attiva il calcolatore rapido per verificare le differenze retributive spettanti
Supplenti, le ferie non godute vanno pagate: lo dice il Tribunale di Como
Pagare ai supplenti i giorni di ferie non utilizzati, il giudice ordinario di Parma non transige
SALARIO MINIMO – Per Anief deve valere anche per i dipendenti pubblici
Rinnovo contratto, il 28 giugno convocati i sindacati: per Anief servono risposte immediate
Bianchi accoglie la linea dell’Anief: sì al contratto “ponte” da firmare entro l’estate