Stato del contenzioso ANIEF e procedure di avvio dei nuovi ricorsi

Indicazioni relative allo stato di tutti i ricorsi patrocinati da Anief.

Anief informa che sono in corso d’invio, tramite newsletter ai ricorrenti interessati, le indicazioni sullo stato dei seguenti contenziosi ex TAR, dopo la conclusione di tutte le procedure per la riproposizione dell’azione legale innanzi al giudice del lavoro: “Pettine”, “Sei punti SSIS”, “Spostamento dei 24 punti SSIS”, “Strumento musicale”, “Servizio militare”, “inserimento, nelle graduatorie ad esaurimento, degli iscritti ad anni successivi al primo di SFP per effetto di crediti formativi” e “reinserimento in GAE”.

Per i ricorsi ex TAR non contemplati tra quelli sopra indicati (ad esempio: I-II Fascia, Spostamento del punteggio di servizio, Punteggio aspecifico, Salva-precari, Servizio SFP,), si sta procedendo, previo contatto con i ricorrenti, all’avvio delle procedura di deposito di ricorsi pilota per saggiare gli orientamenti dei Tribunali del lavoro e, in tal modo, evitare il rischio di azioni giudiziarie avventate.

Per i ricorsi avverso il D.M. 53/2012 (aventi titolo ed esclusi dalla IV fascia delle Gae) e per tutti i ricorsi destinati al personale di ruolo (sblocco degli scatti, recupero gradone stipendiale, ricostruzione di carriera, indennità di reggenza, tabella valutazione titoli mobilità, TFR, trattenuta Enam, Dimensionamento, si procederà al deposito dei ricorsi a partire da settembre 2012.

Per ricorsi che mirano a far fruire dell’assegnazione provvisoria i docenti neo immessi in ruolo con decorrenza giuridica 2011/12, è prevista l’attivazione di alcuni ricorsi pilota d’urgenza.

La necessità di attendere, per queste ultime tipologie di contenzioso, il mese di settembre per l’avvio delle operazioni di deposito è da individuarsi nelle disposizioni del Dl 95/2012 (spending review) che prevedono la soppressione e l’accorpamento di molte sedi giudiziarie. Anief, pertanto, ha deciso di attendere – nell’interesse dei propri ricorrenti – che il nuovo quadro nazionale dei Tribunali sia compiutamente definito prima di procedere al deposito dei ricorsi, onde evitare di presentare inutili azioni giudiziarie presso uffici destinati ad essere cancellati.

Infine, per quanto riguarda i ricorsi stabilizzazione-scatti di anzianità per i precari, si rimanda agli approfondimenti di cui ai seguenti link:

Anief chiede audizione alla Commissione Ue su denuncia dei precari della scuola

Ricorsi dei precari contro i contratti a termine, dopo la sentenza della Corte di Cassazione

Tribunale di Torino – Sentenza del 05 luglio 2012

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database