La stampa scrive

Orizzonte Scuola: concorso a cattedra: 08 gennaio consultazione prova preselettiva, il 15 le date della prova scritta

Prosegue l'iter del concorso a cattedra Le prossime settimane saranno importanti anche per coloro che partecipano al concorso in virtù di un'istanza cautelare, che hanno presentato ricorso avverso il punteggio della prova preselettiva, che attendono l'esito del controllo dei titoli di accesso, o che devono ancora presentare i Titoli valutabili. 

Consultazione prova preselettiva

Dall'08 gennaio 2013, tutti i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva del concorso a cattedra, svolta il 17 e 18 dicembre 2012, potranno consultare la propria prova attraverso la pagina personale di Istanze on line, attraverso le credenziali (username e password già in possesso) Avviso del 27 novembre 2012

La pagina di Istanze on line

Le date delle prove scritte

Saranno comunicate con apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013. L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico verrà invece comunicato dagli Uffici scolastici regionali competenti almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet, nonché sulla rete intranet e sul sito internet del Ministero ( www.istruzione.it ). Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

La data è prevista per metà febbraio, come indicato dal Ministro stesso nella videochat del 19 dicembre 2012 Concorso a cattedra: prova scritta a febbraio

In Valle d'Aosta già il 15 gennaio si terrà la prova per l'accertamento della conoscenza della lingua francese. La prova di francese per il concorso a cattedra in Val d'Aosta sarà il 15 gennaio

Le modalità di svolgimento delle prove scritte

N. B. per le prove scritte di Lingue (classi di concorso A245/A246 - A345/A346) il Ministero ha emanato il 28 dicembre 2012 un'apposita FAQ

29) Dall'esame dei programmi allegati al bando di concorso (del D.D.G. 82 del 24 settembre 2012) relativi all'Ambito 5 – lingua inglese e francese – si rileva l'assenza totale dei contenuti per la prova scritta.

Per il programma e i contenuti della prova scritta dell'Ambito 5 deve farsi riferimento a quanto previsto e chiarito per la prova orale. Entrambe le prove dovranno essere svolte nella lingua straniera della relativa classe di concorso.

Tutti i programmi sono consultabili a questo link

Controllo dei titoli di accesso

Gli Uffici Scolastici avranno il compito di controllare la validità del titolo di accesso presentato nella domanda di partecipazione.

Il bando del concorso, DDG n. 82 del 24 settembre 2012 dispone infatti all'art. 2 comma 8 che la partecipazione di tutti i candidati potesse avvenire con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda.

Tale adempimento è messo in atto solo dopo l'espletamento della prova di preselezione, limitatamente ai candidati che l'hanno superata.

In caso di carenza dei requisiti di ammissione, l'Ufficio Scolastico regionale dispone l'esclusione immediata dei candidati, che potrà avvenire in qualsiasi momento della procedura.

I candidati non dovranno produrre nulla in questa fase, l'accertamento avviene d'ufficio, a cura degli Uffici Scolastici regionali.

Si attende in modo particolare l'esito del controllo sui titoli relativi al diploma magistrale ad indirizzo linguistico. Concorso a cattedra: titolo di accesso "maturità magistrale ad indirizzo linguistico". Chiarimenti

Dichiarazione dei titoli valutabli per i candidati la cui domanda alla data del 07 novembre 2012 si trovava nello stato "inserita, non inoltrata"

Alcuni candidati devono inoltre presentare ancora la scheda Titoli valutabili, procedura alla quale non hanno avuto accesso entro il 21 novembre 2012, perchè lo stato della loro domanda risultava "inserita, non inoltrata", e quindi bloccava la funzione.

Sarà il Ministero ad emanare una specifica nota con la quale si riaprono i termini per la comunicazione dei titoli. La procedura sarà riservata esclusivamente ai candidati che si siano trovati nella situazione descritta e che hanno superato la prova preselettiva.

Candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva con riserva

Nella FAQ del 28 dicembre 2012 il Ministero conferma "Come già fatto presente nella precedente Faq. n. 15, in conformità a quanto disposto nell'art. 2 del bando, al concorso possono partecipare, non solo gli abilitati, ma anche coloro che hanno conseguito i titoli di laurea e i diplomi richiesti per l'insegnamento entro l'anno scolastico o anno accademico 2001/2002 o entro l'anno accademico 2002/2003 per i corsi quinquennali. Fuori da queste ipotesi, esplicitamente previste nel bando, i semplici laureati che hanno partecipato alla prova preselettiva, lo hanno potuto fare solo in virtù di una ordinanza cautelare del TAR Lazio."

Secondo il Ministero cioè si fermerebbe qui la partecipazione di questi candidati

Candidati ammessi al concorso con riserva, il cammino si ferma alla prova preselettiva?

Di diverso avviso il sindacato ANIEF, che ha curato alcuni dei ricorsi Concorso a cattedra, candidati con riserva hanno diritto a proseguire le prove

A ciò si aggiunge che alcuni candidati che non hanno superato la prova preselettiva hanno inoltrato ricorso, il cui esito dovrebbe conoscersi entro l'8 febbraio

Concorso a cattedra: prima delle prove scritte, la decisione del TAR Lazio sulla soglia a 35/50

Fonte: Orizzonte Scuola

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database