Scuola:Aggiornamenti in progress- mercoledì 26 gennaio 2011

° Portale SIDI - Anagrafe dei docenti a t.i.,dal 20 gennaio al 25 febbraio 2011
Riportiamo parti di una nota (20 gennaio) che il Miur dice funzionale al Regolamento per la revisione e l’accorpamento delle classi di abilitazione e di concorso.
“… risulta di tutta evidenza l’esigenza di disporre di un aggiornato quadro circa le professionalità del personale docente, anche in relazione alle possibili modifiche della corrispondenza tra titoli di studio e discipline di insegnamento. A tal fine, nell’area SIDI dedicata al “Fascicolo Personale Scuola”, viene resa disponile una funzione per l’acquisizione di informazioni di sintesi in ordine alla professionalità docente. Le Istituzioni Scolastiche avranno cura di inserire nella predetta area i dati richiesti relativamente ai docenti a tempo indeterminato sia in servizio e sia titolari presso la propria scuola. Gli UU.SS.RR. provvederanno ad inserire i dati dei docenti titolari DOP….”

 
° Sigle sindacali in sciopero, il 28 Gennaio
La CUB Scuola, Università, Ricerca indice una giornata di sciopero, con manifestazioni regionali, assieme ad altri sindacati di base: COBAS/SCUOLA; CUB SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA; UNICOBAS SCUOLA; CONFEDERAZIONE USI AIT.
A Roma, un corteo partirà in mattinata da Piazza della Repubblica. In una nota, gli obiettivi dello sciopero sono indicati, tra altro, nell’arroganza governativa, nella necessità di massicci investimenti per la Scuola e l’Università, nell’assunzione a t.i. dei precari, nello sbocco dei contratti e degli scatti di anzianità. Manifestazioni si svolgeranno a Torino, Firenze, Genova, Napoli (Pomigliano), Salerno, Palermo, Cagliari, Bari, Trieste, Livorno, Potenza, Padova, Terni, Lanciano (Chieti).

 
° Non rientra nelle competenza del DSGA la firma delle pagelle
La precisazione è dell’USR per il Veneto
Al DSGA non può essere delegata tale funzione, nè quella di firmare i certificati di promozione e quelli con esito finale e voti. Si tratta di funzioni esclusive del D.G. in quanto (art.25 d.lgs 165/2001) è ilrappresentante legale della scuola.
(Fonte: ItaliaOggi - 18 gennaio 2010)

 
° Esenzioni fiscali per le scuole cattoliche
Nel quadro del federalismo verrà confermato il regime fiscale agevolato. Lo spiega Tuttoscuola, in una nota che riportiamo
Niente Imu (ex Ici) non solo sugli immobili sede di culto e di proprietà della Santa Sede, ma anche per ospedali e cliniche legate alla Chiesa,  alberghi del mondo cattolico, oratori e scuole private. E' quanto prevede l'ultima versione del decreto del federalismo fiscale sul fisco comunale che mantiene anche per la nuova imposta comunale, che scattera' dal 2014, le stesse esenzioni gia' previste dall'Ici. Nella precedente bozza di decreto l'esenzione per gli immobili 'non di culto' non era prevista e lo scorso ottobre Bruxelles aveva avviato una indagine su questo tipo di esenzioni applicate per ora sull'Ici, e che sono state in passato oggetto di forti critiche da parte dei radicali e degli ambienti più impegnati sui temi della laicità.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 472 del 20 gennaio 2011)

 
° Sentenze della giustizia contabile: false certificazioni di diplomi per il Sostegno
La sezione giurisdizionale della Corte dei conti siciliana ha condannato 4 insegnanti di sostegno che hanno ottenuto il contratto a t.d. grazie a diplomi dell'Università di Macerata
Si tratta di tre insegnanti nativi di Favara e di una nativa di Palermo, individuati negli ultimi mesi. Quest’ultima dovrà risarcire oltre 80mila euro all’erario (gli stipendi illecitamente incassati in sei anni). Nei prossimi mesi altre condanne potrebbero essere pronunciate contro altri insegnanti che hanno presentata false certificazioni, per tutti vi sarebbe il licenziamento, la cancellazione dalla graduatoria e la denunciata alla procura della Repubblica.
(fonte: Palermo.repubblica.it - 12 gennaio 2011)
 
 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database