Scuola: Aggiornamenti in progress – mercoledì 21 maggio 2014

° Organico di diritto e mobilità docenti della Secondaria di I grado, A.s. 2014/15
La D.G. Direzione Generale per il personale scolastico ha comunicato (19.5.2014) le nuove date per la chiusura delle funzioni. Riportiamo.
“Considerata la complessità delle operazioni propedeutiche alla mobilità del personale della scuola e tenuto conto delle numerose segnalazioni, pervenute da parte degli Uffici Scolastici Regionali circa le difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività necessarie entro i tempi stabiliti, si comunica che le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e conseguente pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado, fissati nell’O.M. 28.2.2014, n.32 – art. 2 comma 2, sono articolate come segue:
Personale docente Scuola secondaria di I grado: Termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, 5 giugno; Pubblicazione dei movimenti, 27 giugno.

° Mobilità personale docente della scuola primaria
La D.G. Direzione Generale per il personale scolastico ha prorogato al 6 giogno prossimo i termini per la pubblicazione dei movimenti A.S. 2014/15. Riportiamo.
“A seguito della nota prot. n. AOODGPER 4224 del 30.4.2014 si informano gli Uffici territorialmente competenti che la data di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale docente della scuola primaria, indicata nell’O.M. 28.2.2014, n.32 – art. 2 comma 2, è prorogata al 6 giugno 2014”.

° Omofobia, Giannini: "Il contrasto alle discriminazioni deve partire dalla scuola"
E’ ciò che ha detto la Giannini, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la trans fobia. Riportiamo.
“E' fra i banchi che deve partire l'educazione all'alterità attraverso percorsi didattici e progetti condivisi da insegnanti, famiglie, studenti. Le scuole rappresentano un presidio determinante per la prevenzione di ogni forma di bullismo e il Ministero è al loro fianco in questa missione". Il Miur supporta le scuole nell'educazione al contrasto delle discriminazioni anche attraverso il sito www.noisiamopari.it, che raccoglie iniziative ed esperienze realizzate dagli istituti, e il portale www.smontailbullo.it, dove studenti, docenti e famiglie trovano materiale informativo e divulgativo e interventi didattici. E’ attivo il numero verde anti bullismo 800.669.696, per una prima assistenza o anche semplicemente per informazioni; è adesso raggiungibile anche attraverso il servizio di instant messaging Whatsapp al numero 3471192936. Commentiamo:
Il Ministro iscrive un’altra responsabilità nell’elenco delle funzioni dei docenti. E di chi, se no ? Delle famiglie ? E’ proprio vero che la Scuola è l’efficace prima linea dello Stato nel contrasto al razzismo, alla mafiosità, alle tossicodipendenze… e a molto altro. Sono funzioni educative che presuppongono competenze qualificate e che entrano nella connotazione di “funzione docente” insieme alle funzioni istitutive della istruzione e della formazione. Che cosa di più si potrebbe chiedere da una professione ? Il Governo ne tenga conto per rivalutarne la retribuzione.

° XXII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio
Il 22 maggio salpa la Nave della legalità. A Palermo, il 23 maggio, 20.000 studenti.
Il tema di quest’anno è: “Economia e legalità. L’uso responsabile del denaro pubblico”. Il Miur seguirà la due giorni con una diretta twitter sul proprio profilo (@MiurSocial) e mettendo a disposizione foto e informazioni, in tempo reale su www.istruzione.it.

° Imminente la pubblicazione del Decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto
ItaliaOggi fornisce qualche anticipazione circa il Sostegno. Riportiamo.
“Quanto alla bozza di decreto sulla compilazione delle graduatorie, che fisserà anche il termine di presentazione delle domande, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, la principale novità è quella dell'unificazione delle aree del sostegno delle superiori. Ma solo per la II e la III fascia. Per la I fascia tutto rimarrà come prima. Pertanto, gli aspiranti di I fascia saranno comunque suddivisi secondo l'area di appartenenza (AD01, AD02, AD03, AD04). E i precari di II e III fascia, invece, confluiranno in un unico elenco, a prescindere dall'area di appartenenza. Così come avviene per la scuola media”.
(Fonte: Carlo Forte – Italia Oggi – 20.05.2014)

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database