Scuola:Aggiornamenti in progress- venerdì 12 novembre


 
Ancora scioperi nel comparto Scuola, il prossimo 17 novembre
Sono indetti dal Sindacato Indipendente Scuole e Ambiente (SISA), e da USI AIT SCUOLA.
In entrambi i casi lo sciopero è indetto per l’intera giornata ed è proclamato per tutto il personale scolastico, con esclusione di quello in servizio nelle zone colpite da calamità naturali o interessate da consultazioni elettorali.

 
Nasce il Coordinamento Nazionale dei Professori Associati
Esordirà il prossimo 15 novembre a Roma, con un’assemblea costituente presso La Sapienza (Facoltà di Statistica, ore 11,30 aula Gini); in atto è annunziata la partecipazione di rappresentanti provenienti dagli atenei di Bari, Cagliari, Genova, Insubria Varese-Como, Milano Bicocca, Palermo, Roma Tor Vergata, Siena, Torino, Trieste.
Sull’esempio dei numerosi comitati spontaneamente sorti per iniziativa degli insegnanti della scuola, come reazione alla politica del Ministro dell’istruzione, anche nelle università i docenti si organizzano per protestare contro i tagli al finanziamento del fondo ordinario per l’Università. Le loro prospettive, in atto, sembrano meno grigie rispetto a quelle dei colleghi della scuola, perché il Ministro dell’Economia ha annunciato di aver pronto un milione di euro da destinare al settore. Info: www.professoriassociati.it

 
I portali della Innovazione digitale nella Scuola
I ministri Gelmini e Brunetta hanno presentato (28 ottobre 2010)i servizi di "Scuolamia", già attivati da 1.600 scuole. Dal 2011 supplenti convocati via SMS e PEC
Dal gennaio 2010 è attivo (http://www.scuolamia.pubblica.istruzione.it/), il portale che permette alla scuola di erogare i servizi digitali alle famiglie degli studenti: pagella online, comunicazioni sulle assenze (anche tramite SMS), prenotazione dei colloqui con i docenti e richiesta di certificati. In pochi mesi, sono state oltre 2.400 le scuole di ogni ordine e grado che su tutto il territorio nazionale hanno aderito all'iniziativa. Dal corrente anno scolastico la pagella digitale realizzata con le strumentazioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (firma digitale del dirigente scolastico e timbro digitale su carta) sostituirà, per le scuole che aderiscono al progetto ScuolaMia, la tradizionale pagella di carta. Saranno introdotti sistemi di comunicazione elettronica certificata per semplificare i processi amministrativi delle scuole e le relazioni con i docenti, dotando tutte le istituzioni scolastiche di una casella PEC e tutti i docenti di una casella gratuita del servizio Postacertificat@; i dirigenti scolastici saranno dotati di firma digitale entro la fine dell'anno. Grazie alla piattaforma Vivifacile (http://www.vivifacile.gov.it/), a partire dal 2011 la convocazione dei supplenti avverrà in forma totalmente digitale attraverso l'invio di messaggi di avviso sul telefono cellulare e di una comunicazione mail sulla casella PEC del supplente attraverso il servizio Postacertificat@. Dal portale Innovascuola (http://www.innovascuola.gov.it/) tutte le scuole possono già scaricare materiali digitali per la didattica (con contenuti digitali aperti o protetti da licenze creative commons) e visionare contenuti promossi da editori accreditati (da acquistare eventualmente tramite il sito dell'editore). Già oggi sono disponibili materiali rilasciati dal Ministero dei Beni Culturali e da alcuni editori italiani. Di particolare rilievo sono inoltre i progetti Editoria Digitale (predisposizione di linee guida per l'introduzione degli e-book a scuola e per la creazione di contenuti digitali di seconda generazione da utilizzare nella didattica quotidiana); Azione Aurora (per il recupero, l'orientamento e il reinserimento scolastico degli adolescenti); HSH@Network (per il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati, in day hospital o in assistenza domiciliare); ANSAS (per sostenere la ricerca educativa e pedagogico-didattica, la formazione del personale della scuola, la documentazione pedagogica, la didattica, la ricerca e la sperimentazione). Il testo completo delle innovazioni è reperibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
(Fonte: Sito della Presidenza del Consiglio)

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database