Scuola: Aggiornamenti in progress – martedì 11 febbraio 2014

° Si celebra oggi il Safer Internet Day 2014
La giornata di sensibilizzazione è istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media, tra i più giovani.
Tra le iniziative, segnaliamo la campagna “Se mi posti ti cancello”, che culminerà nella realizzazione di una web serie da presentare a 2014 inoltrato. INFO dall’Ufficio Stampa MIUR.

° Progetto: “L’italiano per studenti neo arrivati in Italia”
Promosso dal Miur, è finanziato dalla Fondazione Telecom Italia. Riportiamo da un Avviso della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione
Il progetto nazionale “L’italiano per studenti neo arrivati in Italia”, attivato nel mese di dicembre 2013, prevede il coinvolgimento di 75 scuole dislocate nelle regioni con più alta presenza di alunni neo arrivati frequentanti la classe 3^ delle scuole secondarie di primo grado, provenienti da paesi di lingua non latina. Gli alunni coinvolti nei corsi di apprendimento della lingua italiana saranno circa 750, affiancati da un corpo docente di circa 150 elementi. L’idea progettuale prevede, attraverso l’attivazione di corsi di lingua italiana, il perseguimento di tre obiettivi: • facilitare l'apprendimento della lingua italiana a studenti stranieri non italofoni e di recente immigrazione inseriti nelle classi III di scuole secondarie di I grado, specie agli studenti provenienti da sistemi linguistici non latini; • facilitare la preparazione all'Esame di Stato attraverso l'insegnamento intensivo della lingua italiana; • fornire elementi di orientamento agli studenti e loro famiglie riguardo alla scelta del successivo percorso scolastico. La presentazione del progetto è consultabile anche nel sito della Fondazione Telcom Italia all’indirizzo http://www.fondazionetelecomitalia.it/progetti/progetti-attivi?page=1.

° Fondi per la fornitura di libri di testo in favore degli alunni meno abbienti
Sul sito del MIUR, è pubblicato il Decreto Direttoriale n.22 del 6 febbraio 2014 Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, recante le tabelle di ripartizione regionale di E. 49.440.000
La cifra complessiva - come somma residua accantonata ai fini della fornitura agli alunni, per l’a.s. 2013/14 - è stata così suddivisa: E. 37.080.000 per gli alunni delle scuole dell’obbligo (calcolati nel numero di 2.798.855); E. 12.360.000 per gli alunni delle scuole secondarie di II grado (calcolati nel numero di 1.361.973). Il riparto dei fondi è effettuato con riferimento alla distribuzione degli alunni meno abbienti stimata sulla base della percentuale, per regione, delle famiglie con reddito imponibile (nell’anno fiscale 2011) inferiore a E. 15.493,71.

° L’Anagrafe edilizia: Siglato l’accordo in Conferenza Unificata Stato-Regioni.
SNAES è l’acronimo di Sistema nazionale delle Anagrafi dell'edilizia scolastica
Il nuovo Snaes curerà, con procedure più snelle, la raccolta dei dati sull'edilizia scolastica. … Nuova formulazione anche per l'Osservatorio sull'edilizia scolastica… verificherà la funzionalità del sistema e la conformità alle regole tecniche. (Fonte:TuttoscuolaNews – 8 febbraio 2014)

° Limiti massimi di reddito ai fini dell'esonero dalle tasse scolastiche - a.s.2014/15
Il MIUR li ha resi noti con la Nota prot. n. 936 del 5 febbraio 2014; si riferiscono a tassa di iscrizione, tassa di frequenza; tassa per esami; tassa di rilascio dei diplomi.
I limiti risultano rivalutati rispetto allo scorso a.s. in base al tasso di inflazione programmato: nucleo formato: una persona, limite E. 5.251,00; due persone, limite E. 8.708,00; tre persone, limite E. 11.192,00; quattro persone, limite E. 13.367,00; cinque persone, limite E. 15.540,00; sei persone, limite E. 17.612,00; sette persone e oltre, limite E. 19.680,00. Riportiamo: “Le famiglie degli studenti che si iscrivono alla scuola primaria e secondaria di primo grado sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali; l’esonero è stato esteso anche agli studenti che si iscrivono al primo, secondo e terzo anno dei corsi di studio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Pertanto, le tasse erariali scolastiche sono dovute unicamente per il quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La tassa di iscrizione deve considerarsi esigibile una tantum all’atto dell’iscrizione al quarto anno. Il versamento del contributo da parte di candidati esterni agli esami di Stato nella misura richiesta, regolarmente deliberata dal Consiglio di Istituto, è dovuto esclusivamente qualora essi intendano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio”.
(Fonte:notiziedellascuola.it – 8 febbraio 2014)

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database