Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 30 gennaio 2014

° Dal 3 al 28 febbraio sarà possibile effettuare on line le iscrizioni per il prossimo a.s.
Le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria o della secondaria di I e II possono già registrarsi in http://www.iscrizioni.istruzione.it
Il Miur ha rinnovato il portale dedicato alle iscrizioni, semplificandolo e dotandolo di clip e brochure. Iscriversi tempestivamente non dà diritto a priorità alcuna ai fini della iscrizione.

° Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili: Concorso nazionale a.s. 2013-2014
Riservato agli studenti delle classi IV e- V degli Istituti Tecnici per geometri (ITG), Istituti Tecnici e Commerciali e per geometri (ITCG) e ITIS con indirizzo in edilizia.
Il concorso a premi ha lo scopo di far conoscere la tematica della sicurezza e della legalità sul lavoro nei cantieri edili. Ogni partecipante (singolo o gruppo) potrà concorrere con un solo lavoro che dovrà essere, a seconda della sezione concorsuale alla quale partecipa: - un fumetto, una rappresentazione grafica, un poster, un manufatto (dipinto, disegno, scultura), nel caso si partecipi alla sezione “La sicurezza illustrata”; - fotografie che ritraggono la propria città, nel caso si partecipi alla sezione “Obiettivo sicurezza”; - uno spot, un cortometraggio o video, nel caso si partecipi alla sezione “Sicurezza animata”. I lavori (originali, concepiti per questo concorso e mai presentati o rappresentati in precedenza) vanno presentati, con una relazione illustrativa, al comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'ambiente di lavoro, di Salerno (C.P.T., via Carlo Perris, 10 - 84128 SALERNO), entro le 13:00 del 30 aprile 2014. I plichi dovranno riportare nome/i dei partecipanti, nome dell’Istituto di appartenenza e sezione per la quale si concorre. Il bando, reperibile sul sito www.cpt.sa.it, e sul sito MIUR. Info: Cpt Salerno 089/7266367 – 089/6306905 - e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Parte lento pede il Piano triennale per la Scuola. Nello stile di questo Governo
In settembre, oltre 18mila assunzioni per l'anno scolastico 2014-2015: E’ questa la cifra comunicata dalla Ministro a rappresentanti sindacali
Gli insegnanti neo assunti su posto comune saranno 12.625; 1.604 saranno gli insegnanti di Sostegno; 4.317 saranno i posti per le assunzioni di amministrativi, tecnici e ausiliari. Un incipit troppo lento, se si considera che il piano triennale varato con il DL 104/2013 prevede un totale di oltre 82mila assunzioni. Meraviglia, soprattutto, che il Governo non si pari dalle mazzate dei magistrati amministrativi; l’ultima l’anno calata i giudici del TAR della Sicilia stabilendo che il MIUR debba indennizzare 80 famiglie di studenti con problemi di apprendimento ai quali la Scuola non ha assicurato sostegno scolastico per il numero delle ore necessario programmato in sede tecnica; alle famiglie ricorrenti in giudizio, il MIUR pagherà un indennizzo (mille euro) per ogni mese di ridotta erogazione del servizio. Per il TAR Sicilia non è la prima volta; né è la prima volta per i tribunali amministrativi di tutta Italia che, anzi, in questa materia si sono pronunciati, a tutti i livelli, sempre univocamente: i diritti sanciti costituzionalmente a tutela della persona prevalgono su qualunque necessità erariale. Di fatto, sono proprio i giudici amministrativi i protagonisti in questa vicenda delle cattedre di Sostegno.

° Si avvicina il momento di presentare le domande di trasferimento e passaggio
Procedendo in anticipo, il MIUR ha inviato alla Funzione pubblica e al Tesoro l'ipotesi di contratto integrativo sulla mobilità; a fine febbraio potrebbe dare il via alle domande on line di trasferimento, di passaggio di cattedra e di ruolo del personale docente, per e nell'ambito della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, e alle domande on line di mobilità del personale Ata. Riportiamo da ItaliaOggi.
“….Le domande presentate dal personale dichiarato soprannumerario dopo la scadenza del termine, o dal personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, dovranno essere presentate su modello cartaceo. Per presentare le domande on line bisognerà munirsi delle credenziali (username, password e codice personale) che vengono fornite direttamente dal sistema al termine di una procedura di riconoscimento che prevede anche un passaggio presso la scuola di servizio. Le istanze dovranno essere corredate delle autocertificazioni e degli eventuali certificati sanitari… L'allegazione va fatta in formato informatico. Non è necessaria la firma digitale in senso stretto. …I titoli che danno luogo all'attribuzione di precedenze collegate a particolari stati di invalidità o malattia non possono essere autocertificati. E quindi vanno allegati in forma di certificazione sanitaria cartacea”. (Fonte: ItaliaOggi – 28 gennaio 2014)

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database