Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 26 ottobre

· Le pubblicazioni on line del MIUR
Nel sito del Ministero (www.miur.it,  oppure www.istruzione.it) sono consultabili 10 pubblicazioni che interessano particolarmente gli operatori scolastici e i fruitori del servizio di pubblica istruzione. Si accede col seguente percorso: MINISTERO AGGIORNAMENTI PUBBLICAZIONI. Si accede, altresì al link per la raccolta, e annesso Forum, dei numeri recenti degli “ANNALI DELLA Pubblica Istruzione”. Le pubblicazioni:
1- Strumenti informativi per una scuola senza droghe. Brochure informativa ed educativa rivolta a insegnanti, studenti e genitori. La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto EDU
2- Gli esami di Stato conclusivi del I ciclo. Notiziario Esami di Stato - a.s. 2009/2010
3- Gli esami di Stato conclusivi del II ciclo. Notiziario Esami di Stato - a.s. 2009/2010
4- Osservatorio Graduatorie 2009. Dati e riflessioni
5- La scuola statale: sintesi dei dati. Anno scolastico 2009/2010  (ne abbiamo tratto informazioni per l’aggiornamnto del 6 ottobre scorso, in questa stessa rubrica)
6- Focus in breve sull'istruzione. Aggiornamento sugli esiti degli Esami di Stato della scuola secondaria di II grado. Andamento nel quinquennio 2004/2005 – 2008/2009
7- Lingue di minoranza e scuola - A dieci anni dalla Legge 482/99. Il plurilinguismo scolastico nelle comunità di minoranza della Repubblica Italiana
8- Focus in breve sulla scuola. Le iscrizioni alla nuova scuola superiore - a.s. 2010/2011
9- Focus in breve sulla scuola. La presenza degli alunni stranieri nelle scuole statali
10- Guida alla nuova scuola secondaria superiore (vi abbiamo ripetutamente attinto informazioni per questa stessa rubrica).
 
· Le fasce orarie di reperibilità in caso di assenze per malattia
Ricordiamo ai colleghi quali sono le fasce di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenze per malattia, in vigore dal 4 febbraio 2010. 
Sono così definite nel testo del D.M.n. 206, 18/12/2009 - Ministro della Funzione Pubblica (G.U. del 20 Gennaio u.s.): -ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di ogni giorno, compresi i giorni non lavorativi e festivi. Il decreto ha anche regolamentato le deroghe al rispetto delle fasce di reperibilità, stabilendo che sono esclusi dall'obbligo di rispettare gli orari suindicati i dipendenti per i quali l'assenza è riconducibile alle seguenti circostanze: · patologie gravi che richiedono terapie salvavita; · infortuni sul lavoro; · malattie per le quali e' stata riconosciuta la causa di servizio; · stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta. 
 
A Milano, dal 8 al 10 novembre 2010, la Conferenza Nazionale della Famiglia
E’ organizzata dal Dipartimento per le politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri - con il supporto dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.
E’ dedicato a chi si occupa delle tematiche familiari: operatori dei servizi e amministratori, studiosi, funzionari pubblici, aderenti alle associazioni familiari. In www.conferenzafamiglia.it. è possibile conoscere i contenuti, avere informazioni ed effettuare l’iscrizione ai lavori della Conferenza, passaggio obbligatorio per chi vuol parteciparvi. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2010. Ufficio Stampa: ega professional congress organisers – Rossana Tosto, cell. + 39 333 4044306, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
(Fonte  Infohandicap ANNO V - NEWSLETTER N. 69 DEL 19/10/10)
 
· La Prima commissione permanente della Camera vara la norma salvapresidi
La vicenda del Concorso per dirigenti scolastici indetto nel novembre 2004 per la Sicilia sembra finalmente a uno step (il Senato) risolutivo.
La I Commissione (Affari costituzionali) della Camera dei Deputati ha approvato in sede legislativa la proposta di legge “Atto Camera n. 3286, Siragusa-Lo Monte. Il provvedimento relativo alla “rinnovazione” del concorso per preside va a sanare tutte le posizioni in gioco; in tal senso hanno deliberato, a maggioranza, i commissari. Adesso il ddl passa al Senato dove dovrà essere approvato, in sede legislativa dalla competente commissione, potrebbero mancare quindi poco perché possa diventare legge.
 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database