Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 8 febbraio 2013

° Le nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'infanzia e del I ciclo
Le nuove Indicazioni nazionali per l’istruzione di base (D.M. n.254 del 16 novembre 2012) sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.5 del 5 febbraio scorso
In una nota, l’Ufficio stampa del ministero precisa: “Le Indicazioni stabiliscono le conoscenze, abilità e competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Così la scuola di base italiana - statale e paritaria - dispone finalmente di un documento unico che consente a tutte le comunità scolastiche di organizzare le attività educative e didattiche per conseguire l'insieme delle competenze fondamentali. Il Decreto prevede anche la costituzione di un Comitato scientifico nazionale per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento. Il Comitato sarà incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca in modo da aumentare l'efficacia dell'insegnamento secondo gli obiettivi previsti dalle Indicazioni e nel costante rapporto con le scuole e le loro esperienze”. 

° Piano Nazionale Scuola Digitale – Avvisi circa le azioni di innovazione didattica
Sono pubblicati sui siti degli UU.SS.RR interessati

Si tratta degli avvisi per la diffusione, nelle scuole di ogni ordine e grado, delle azioni di innovazione didattica del Piano Nazionale Scuola Digitale di cui agli Accordi siglati in data 18 settembre 2012 tra MIUR, UU.SS.RR. e Regioni. Riguardano: Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Veneto, Umbria.

° XXXIX Certamen Classicum Florentinum - Anno scolastico 2012/2013
I licei classici Statali di Firenze e di Empoli indicono la gara nazionale di versione dal greco al latino e di interpretazione critica. Sono ammessi alla gara gli studenti (non più di tre per liceo) delle ultime due classi che, nell'ultimo anno, siano stati promossi con una votazione di almeno 8 decimi in latino e in greco.
Per i maturandi dei licei classici, la traduzione dal greco al latino è stata, tanti anni addietro, lo spauracchio ma anche l’occasione, per i migliori, di mettersi orgogliosamente alla prova. I Dirigenti Scolastici dei licei che intendono partecipare al Certamen devono trasmettere alla Scuola militare “Giulio Douhet” di Firenze, entro il 01 marzo 2013, le domande di partecipazione degli studenti del proprio istituto, unitamente alla scheda riassuntiva delle adesioni (è allegata al regolamento). La prova – della durata di sei ore - avrà luogo, domenica 14 aprile 2013 con inizio alle ore 8,30, nei locali della Scuola aeronautica “Giulio Douhet”, viale dell’aeronautica 14. La Commissione giudicatrice proporrà ai concorrenti due passi in lingua greca – uno in prosa e uno in poesia – e i candidati dovranno tradurre in latino uno dei passi e commentarlo in italiano illustrandone, a loro scelta, gli aspetti letterari, linguistici o storici. Il regolamento del Certamen si può leggere nel sito istituzionale www.istruzione .it. INFO: Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet”, viale dell’aeronautica 14, Firenze. Tel. 055 /2704820 – fax 055/ 2704807 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Alle viste la soluzione (parziale) per le assunzioni scolastiche
C’è il via libera del Ministero, per i circa due mila Lavoratori
Si tratta dei collaboratori scolastici, cuochi, guardarobieri, infermieri e tecnici delle aziende agrarie che hanno diritto al contratto a t.i. con effetto giuridico dal 1° settembre 2012; il servizio svolto nel 2012/2013 varrà loro come anno di prova. Per le immissioni in ruolo degli amministrativi e dei tecnici, invece, c’è l’ostacolo della questione dei 3.500 docenti inidonei che dall’insegnamento andrebbero dirottati a compiti amministrativi o tecnici.
(Fonte: Alessandro Giuliani - latecnicadellascuola.it – 5 febbraio 2013)

° "La Memoria, I Diritti umani e la Democrazia in Argentina"
E’ il tema della conferenza che terrà Carlos Bernardo Cherniak, plenipotenziario presso l'Ambasciata della Repubblica argentina in Italia, Addetto per la Politica, la Cooperazione e i Diritti umani.

L’appuntamento è per le ore 11:00 di mercoledì 13 febbraio 2013, presso l’Aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, Viale delle Scienze, Palermo.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database