Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 3 settembre 2012

° Invio fraudolento di e-mail alle scuole
La D.G. Studi Statistica e Sistemi Informativi raccomanda alle scuole di non dare seguito alle mail con intestazione "Posta Elettronica MIUR - Assistenza Tecnica".
Nelle mail fraudolenti, recanti come mittente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e come oggetto Allineamento degli indirizzi A.S. 2012/2013, si chiedono alle scuole le credenziali di accesso al servizio di posta elettronica MIUR. La D.G. raccomanda di non dare seguito alla richiesta, e “a quanti avessero inviato via email le credenziali della casella di posta, raccomanda di effettuare al più presto un cambio della password, utilizzando la funzione RESET PASSWORD disponibile sul PORTALE SIDI => GESTIONE ANNO SCOLASTICO => CONFIGURAZIONE E-MAIL. La nuova password andrà poi impostata anche su programmi quali Outlook, Outlook Express, Thunderbird etc eventualmente utilizzati per gestire la casella @istruzione.it della scuola”.

° Il MIUR sta lavorando all’ipotesi di un nuovo concorso per dd.ss., nel caso che….
Se a novembre il TAR del Lazio dovesse annullare il concorso il Miur potrebbe essere in condizione di bandirne un altro. Intanto, il presidente Formigoni e l’assessore Aprea chiedono: “Indire immediatamente un nuovo concorso per dirigenti scolastici".
La Regione Lombardia critica "le farraginose procedure ministeriali" di selezione dei dd.ss.: hanno provocato, nella regione, un vuoto gestionale delle scuole (restano senza dirigente 500, su 1227 scuole sedi dirigenziali); si chiede la indizione di un nuovo concorso, con "massima tutela per i vincitori di questa malcapitata procedura selettiva". Come ? Formigoni e Aprea: “L'attivazione di una procedura di urgenza potrebbe contenere i danni e consentire la nomina dei nuovi dirigenti fin dall'inizio del 2013, evitando soluzioni pasticciate e di ripiego e superando i disagi per il sistema scolastico lombardo… E' sempre più evidente che occorre urgentemente la piena attuazione del Titolo V, che pone in capo alle Regioni la responsabilità della gestione del sistema scolastico e degli organici, compresi quelli dei dirigenti… Se da un lato si resta stupiti della scarsa capacità di gestire le procedure amministrative da parte del Ministero, dall'altro è pur vero che è arrivato anche il momento di superare meccanismi barocchi di reclutamento, individuando modalità di selezione più moderne ed efficaci, come Regione Lombardia ha recentemente rilanciato con la legge regionale n. 7 del 2012 per un reclutamento diretto da parte delle istituzioni scolastiche autonome".(Fonte: Tuttoscuola, 29 agosto).
Il presidente Pacifico, sulla eventualità di un nuovo concorso a dirigenti scolastici: “Ormai è inutile attendere la sentenza definitiva del Tar del Lazio del prossimo autunno: il ministro dell’Istruzione rinnovi subito il concorso per dirigenti scolastici… L’unica soluzione per salvare ancora un po’ di serietà e serenità alla scuola italiana è pretendere che si dia seguito ad una corretta selezione di dirigenti scolastici. Quanto fatto sinora, invece, non ha garantito la parità di trattamento tra i candidati e la possibilità di scegliere i migliori. Per questi motivi, registrati anche dai giudici, occorre immediatamente rinnovare il concorso. In caso contrario si rischierà di pregiudicare non solo l’attuale, ma pure l’avvio dei prossimi anni scolastici”.
Il Corriere della sera (“L'Italia senza presidi per il flop dei concorsi”) riporta le parole (virgolettate) della dirigente MIUR, Lucrezia Stellacci, e di Marcello Pacifico.
«Tutto il concorso per circa 2 mila nuovi dirigenti scolastici è a rischio annullamento», avverte Marcello Pacifico, dell'Anief, ricordando che a novembre il Tar del Lazio dovrà decidere anche su un'altra pioggia di ricorsi, quelli piovuti sulla prova preselettiva unica nazionale. Nonostante il ministero avesse ritirato un migliaio di quesiti (sui 4.000 pubblicati e dai quali avrebbe estrapolato le 100 domande del concorso), 8.000 candidati non ammessi alle prove scritte hanno contestato davanti ai giudici amministrativi domande considerate sbagliate. «Noi siamo fiduciosi, crediamo che il Tar annullerà il concorso e che il ministero sarà costretto a bandirne un altro», dice Pacifico. In effetti si sta già lavorando a quest'ipotesi, come sottolinea la dirigente del ministero dell'Istruzione Lucrezia Stellacci. E i dirigenti, circa 1.000 che intanto sono stati nominati in tutta Italia? «Cercheremo di consolidare comunque le loro posizioni -dice Stellacci- nell'ottica della conservazione degli atti». (Fonte: CORRIERE DELLA SERA - 31 agosto 2012)

° A Palermo, la presentazione del film documentario “Generale”
Martedì 4 settembre 2012, ore 1800 Cantieri culturali della Zisa, Palermo

Il film documentario “Generale” di Dora Dalla Chiesa, sarà presentato nell’ambito dell’incontro: “Carlo Alberto Dalla Chiesa, una scia di sangue lunga 30 anni”. Presenzieranno il sindaco Leoluca Orlando, Nando Dalla chiesa, Alfonso Giordano, Vito Lo Monaco, Piergiorgio Morosini.
 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database