Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 5 giugno 2012

° Anno scolastico 2011/2012 nelle zone colpite dal terremoto
Il MIUR ne ha confermato la validità

L’anno scolastico sarà valido anche per gli istituti che, a causa dell’emergenza, non abbiano potuto rispettare il limite minimo di 200 giorni di lezione previsto dal d.lgs. 297/94. Inoltre, nella eventualità che nei giorni stabiliti per le prove degli esami di Stato, dovessero presentarsi contingenze ostative, il Miur ha disposto le date di eventuali sessioni suppletive: - per gli scritti dell’esame di licenza nelle scuole secondarie di II grado, il 4 luglio prima prova e il 5 luglio seconda prova; - per l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, la data del 25 giugno per la prova scritta a carattere nazionale INVALSI (la cui sessione ordinaria è fissata per il 18 giugno).

° Consiglio d’Europa: Programma “Pestalozzi” di Formazione Continua
Opportunità formative messe a disposizione del personale scolastico di ruolo, dirigenti e docenti (C.M. n.8719, 25 maggio 2012 – D.G. Affari Internazionali, Uff.VI).

Il programma “Pestalozzi” prevede la partecipazione a corsi di brevi aggiornamento (max 5gg.) organizzati da Stati europei allo scopo di fare conoscere i sistemi scolastici e di formazione, e i metodi di insegnamento nei vari Paesi, e di favorire la socializzazione delle migliori esperienze. La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese; ai corsisti si richiede una buona conoscenza della lingua di lavoro. Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono, di solito, a carico del Paese organizzatore; le spese di viaggio, che il corsista dovrà in ogni caso anticipare, sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante, e verranno rimborsate. Il personale che svolga a scuola l’effettivo servizio della propria qualifica, ove interessato ai corsi, dovrà far pervenire, entro il 30 luglio 2012, ai Direttori Scolastici della Regione sede di servizio, una domanda in carta semplice vistata (per i docenti) dal d.s. e corredata con curriculum conforme al modello (Curriculum Vitae Europass) reperibile in allegato alla citata C.M. n. 8719). Alla domanda va allegata la certificazione ufficiale (rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione) comprovante la buona conoscenza attiva e recettiva delle lingue che si dichiara di conoscere, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato. I candidati laureati in lingue e letterature straniere sono esonerati dall’allegare detta certificazione. L’elenco degli stage offerti dai Paesi proponenti sarà pubblicato sul sito web del Consiglio d’Europa, all’indirizzo “http:/www.coe.int/ pestalozzi“, oppure su “http:/www.coe.int/formation”. Saranno gli UU.SS.RR. a segnalare al MIUR, entro il 30 settembre 2012, i candidati prescelti (5 per regione); questi potranno, a partire dal Gennaio 2013, segnalare quali preferiscono tra i corsi offerti dal Consiglio d’Europa. La procedura e la modulistica sono di competenza del Miur - Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Uff.VI , Viale Trastevere 76/a, 00153 Roma; (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

° Sentenza della Corte costituzionale sulla riduzione retributiva per congedo malattia
Con sentenza 7 maggio 2012 n.120, la Corte indica il punto di equilibrio tra l’esigenza della P.A. di contrastare l’assenteismo e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori.
E’ legittima, nei primi dieci giorni di malattia, la decurtazione (qual è stabilita con l’art.71 del D.L. n.112/2008) della retribuzione accessoria eventualmente riconosciuta al lavoratore, in quanto tale penalizzazione può avere una funzione di deterrenza dell’assenteismo (“viene in rilievo il buon andamento della P.A., che la norma censurata si propone a ragion veduta di perseguire disincentivando l’assenteismo”), senza tuttavia intaccare il diritto soggettivo del lavoratore (questi, infatti, dall’assegno base continua a trarre i necessari mezzi di sussistenza).
(Fonte: Giovanni Rapisarda: La tecnica della scuola – n.20 - 1 giugno 2012)

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database