Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 29 marzo 2011

° Attività di supporto alPiano Nazionale "Scuola Digitale" – Azione Cl@ssi 2.0

 
Proposta di collaborazione avanzata (25 marzo) alle aziende interessate, dal Miur -Dipartimento programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali.
Lo sviluppo dell’azione Cl@ssi 2.0 e l’estensione di questa alla scuola primaria e alla secondaria di secondo grado, hanno creato le condizioni perché le scuole selezionate e già operative siano in grado di interfacciarsi con le proposte delle aziende… Le scuole selezionate potranno quindi testare sperimentalmente singoli prodotti e/o soluzioni integrate hardware e software fornendo, alle aziende produttrici, riscontri utili per la messa a punto delle soluzioni oltre che valutazioni qualitative sia per quanto riguarda gli aspetti didattici che per quelli tecnologici…
Naturalmente i prodotti e le soluzioni, su cui le aziende chiedono una valutazione di impatto, dovranno essere forniti gratuitamente per tutta la durata dell’esperienza o almeno per un intero anno scolastico. Le aziende interessate a proporre tali soluzioni sono invitate a farle pervenire al MIUR -Ufficio V  della  Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre l’11 aprile 2011.

° In programma gli “Stati generali della conoscenza”
Si terranno a Roma nei giorni 17-18 maggio 2011, per iniziativa di 24 tra organizzazioni sociali e associazioni di insegnanti e studenti
L’importante appuntamento punta a portare all’attenzione dei responsabili politici della politica culturale e scolastica in Italia la centralità della conoscenza, vera risorsa dello sviluppo sociale ed economico del nostro Paese. Si studieranno iniziative efficaci a tutela del diritto al sapere e al rilancio della istruzione pubblica. Nel documento programmatico, gli organizzatori sottolineano la stretta connessione tra la qualità dell’istruzione e formazione e valori quali la democrazia, la partecipazione, il rispetto della persona, il rispetto delle differenze, la comprensione dell’altro. (Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 478 del 7 marzo)

° Congresso internazionale di studi: L’Unità d’Italia nell’occhio dell’Europa
Organizzato dal C.I.R.V.I. con la collaborazione della Biblioteca Europea di Cultura “Victor Del Litto”, si terrà a Torino e Moncalieri, nei giorni 15-19 settembre 2011. Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi entro il 31 marzo 2011.
Il congresso, plurilingue, offrirà al pubblico preziose testimonianze di viaggio che concernono il processo unitario, scritte tra il 1820 e il 1870. La Biblioteca si adoperà per offrire la possibilità, a chi non possa essere fisicamente presente, di partecipare come relatore e/o come uditore collegandosi a distanza attraverso sistemi di video-audioconferenza. I testi degli interventi e i risultati dei dibattiti verranno raccolti e pubblicati. Gli interessati si mettano in contatto al più presto con la Segreteria organizzativa, scrivendo alla casella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per conoscere le modalità di partecipazione e ricevere la scheda d'iscrizione.

° Inserimento nella G.a E. graduatorie di una sopravvenuta riserva per disabilità
Diamo notizia di una interrogazione presentata, lo scorso 23 marzo, dall’On.Siragusa e da altri deputati PD della VII Commissione.
L’interrogante ha chiesto al Ministro Gelmini di modificare il decreto ministeriale n. 42 del 2009, consentendo ai soggetti di cui alla legge n. 68 del 1999 e a quelli con patologie oncologiche di cui all'articolo 6 comma 3-bis del decreto-legge n. 4 del 2006 di chiedere il riconoscimento della riserva e l'inserimento di tale titolo nelle graduatorie provinciali con «efficacia immediata» ogniqualvolta essi ottengano lo status di invalidi. In atto, il Miur consente di dichiarare l'appartenenza alla categoria dei riservisti solo in concomitanza all'aggiornamento delle graduatorie, nei trenta giorni, ogni biennio, che intercorrono tra l’emanazione dell’ordinanza e la scadenza dei termini.

 ° Presentazione del libro Scienza e fede. La pazienza del dialogo
A Palermo, il 30 marzo 2011 alle ore 18.00, presso il C.E.I. Via Piersanti Mattarella 38
Alla presenza degli autori Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone, discuteranno del libro Aldo Brigaglia (Università di Palermo), Maurizio Muraglia (CIDI) e Pietro Palumbo (Università di Palermo).

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database