Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 14 marzo 2011

° La Scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sette iniziative
1) E’ on line il portale www.150anni.it, pensato come un archivio del Risorgimento italiano, con materiali documentali dell’epoca, a disposizione delle scuole
La RAI ha sfruttato ogni canale moderno di comunicazione per creare un complesso progetto multimediale e interattivo. Tra le iniziative promosse dal Comitato Italia 150 d’intesa col Miur, una vasta area alle Officine Grandi Riparazioni di Torino dove saranno allestiti laboratori permanenti e temporanei, attività teatrali ed eventi, percorsi di formazione e interazione; grazie ad un innovativo ambiente di comunicazione online - www.150digit.it – e all’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali tutti i partecipanti possono fruire dei contenuti proposti dagli eventi di "Esperienza Italia", curiosare tra le opere esposte, accedere a materiali multimediali, raccogliere spunti didattici e di approfondimento, produrre materiali originali.
2) Il Miur ha varato e finanziato (6 milioni) il progetto per gite d’istruzione: “Dai Mille… a un milione di studenti in viaggio nei luoghi dell’Unità d’Italia”, d’intesa con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo. Ne abbiamo dato notizia in un precedente Aggiornamento; INFO: sul sito www.daimilleaunmilione.it.
3) Il concorso “Il cinema racconta i 150 anni dell’unità d’Italia” è indetto dal Miur in collaborazione con l’Associazione Generale per lo Spettacolo – AGISCUOLA,t propone la visione gratuita, per le scuole di diversi capoluoghi italiani, di pellicole che hanno raccontato momenti importanti della storia dell’Italia verso l’Unità. INFO: all’indirizzo: www.agiscuola.it
4) Il concorso “150 Grande Italia” ha già coinvolto studenti di tutti i Continenti in una competizione fotografica sulla percezione che dell’Italia si ha nel mondo. D’intesa con il Ministero degli Esteri la seconda fase del progetto prevedrà l’incontro tra le scuole italiane e gli studenti stranieri nel centocinquantesimo anniversario. INFO: www.scuola.net/150anni/
5) La Mostra: “Alle radici dell’identità nazionale”. Il Miur collabora con il museo del Risorgimento - Complesso del Vittoriano, per l’organizzazione della sezione scuola della mostra promossa dal Comune di Roma “Alle radici dell’Identità Nazionale” (inaugurazione il 17 marzo).
6) Olimpiadi della Lingua italiana. Verranno organizzate a Firenze, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Accademia della Crusca; le Olimpiadi permetteranno di sottolineare come la lingua italiana rappresenti un significativo collante culturale del Paese.
7) Iniziative delle scuole. Iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, con la collaborazione degli EE.LL., Associazioni del territorio e Consulte provinciali degli Studenti.

 
° Le scuole secondarie superiori di Castelvetrano, per la ricorrenza dell’unità d’Italia
Di seguito riportiamo il calendario delle iniziative promosse dal Classico “G.Pantaleo”, dallo Scientifico “M.Cipolla” e dal Liceo Scienze Umane “G.Gentile”
  • 16 marzo: la dott.ssa Giusi Caradonna - presidente del consiglio della Chiesa valdese di Trapani e Marsala - terrà una conferenza sul tema: La donna: diritti e partecipazione alla vita della società italiana dall'Unità d'Italia ai nostri giorni (ore 11.15, Liceo delle Scienze Umane);
  • 17 marzo: saggio di brani poetici e musicali (ore 17.00, Liceo Classico);
  • 18 marzo: il prof. Valerio Castronovo dell’Università di Torino terrà una conferenza sul tema: Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (ore 16.15, Liceo Scientifico);
  • 19 marzo (inizio: ore 9.15, Liceo Classico): gli studenti simuleranno un processo a Garibaldi analizzandone luci e ombre della sua epopea; la prof.ssa Francesca Rizzo dell’Università di Messina interverrà su: Bertrando Spaventa tra Idealismo e Risorgimento. La ricerca della "nazionalità vivente”; il coro Le tre età eseguirà l’inno Il canto dei volontari.

 
° Corso regionale: "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento in ambito scolastico: proposte operative"
Lo organizza l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, per i giorni 1, 8 e 15 aprile 2011, presso l'ISIS Malignani di Udine.Iscrizione entro il 21 marzo 2011.
La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste, l’Associazione Italiana Dislessia e con collaborazione delle Aziende Sanitarie della regione, la Direzione Generale dell’USR si propongono di fornire elementi clinici di conoscenza dei disturbi e strumenti metodologico per la personalizzazione della didattica delle discipline. Adesioni su: http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Progetti_scuola/disturbi_specifici_apprendimentoInfo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.0404194115;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.040 4194153

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database