Lombardia

ANIEF LOMBARDIA - Obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti da parte delle nostre RSU pervenute alla segreteria regionale ANIEF della Lombardia, che si chiedono quali siano gli obblighi di servizio a cui sono tenuti ad adempiere, riportiamo i riferimenti normativi che dirigenti e docenti devono rispettare in quest’ultimo periodo.

Quali sono gli obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni?

Considerando che l’attività di insegnamento termina con il raggiungimento del termine delle lezioni con ovvia constatazione della mancanza degli allievi a cui insegnare (l’art. 1256 del c.c.), l’unico impegno dell’insegnante rimane quello relativo alle attività funzionali all’insegnamento.

Art. 29 (CCNL 2006/2009) – Attività funzionali all’insegnamento

L’attività funzionale all'insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; alla correzione degli elaborati; ai rapporti individuali con le famiglie (quindi per tutto il tempo necessario).

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da: partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue; la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione (quindi per tutto il tempo necessario).
Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.

Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi.

Piano annuale delle attività

Il Piano annuale delle attività è predisposto dal dirigente scolastico, in base alle eventuali proposte degli organi collegiali. Una volta predisposto, il Piano va presentato in collegio docenti al fine di essere deliberato. Tale delibera avviene nell'ambito della programmazione dell’azione didattico-educativa.

Modifiche al piano annuale nel corso dell’anno

Il Piano annuale delle attività, nel corso dell’anno scolastico, può essere modificato (riguardo sia alle date degli incontri che alle attività medesime). Le modifiche vanno apportate seguendo la succitata procedura: il dirigente predispone e il collegio delibera.

Come vengono deliberate?

È possibile inserire, in sede di Collegio Docenti, nuovi punti all’ordine del giorno su cui discutere e deliberare? Nelle riunioni di Collegio docenti si può deliberare soltanto su argomenti inseriti all’ordine del giorno e indicati nella circolare di convocazione. È possibile, però, in sede di Collegio, inserire nuovi punti e deliberare in tal senso solo se la decisione viene assunta dal Collegio all’unanimità.

È possibile deliberare su argomenti oggetto di discussione nel punto all’ordine del giorno Varie ed eventuali? Le varie ed eventuali possono essere oggetto di discussione, ma non di votazione. Gli argomenti possono essere proposti dal Presidente o dai docenti. La discussione di tali argomenti non può andare oltre i termini di tempo prefissati nella circolare di convocazione, a meno che il Collegio decida diversamente.

In virtù di ciò, spiega Daniele Accettura, referente per le RSU ANIEF della Lombardia, a esclusione degli impegni già calendarizzati nei piani approvati nei singoli istituti, i docenti non sono tenuti a prestare servizio secondo il loro normale piano orario di insegnamento nelle eventuali forme di attività, come riordino aule o biblioteche, non previste dal piano annuale delle attività.

SEDE REGIONALE

Sede di Milano

Tel. 02-57405381 [dalle 14 alle 18]

Corso Lodi, 83 - scala C, interno 209, Milano (come raggiungerci: METRO 3 Gialla fermata BRENTA / STAZIONE FS Porta Romana linea TRENORD S9 Seregno-Albairate)

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO scrivendo a milano@anief.net. Le consulenze telefoniche sono fruibili tutti i pomeriggi (lunedì - venerdì) dalle 14:00 alle 18:00, si suggerisce di privilegiare le richieste via mail scrivendo a milano@anief.net.

LE NOSTRE SEDI NELLA REGIONE

SEDI PROVINCIALI

Sede di Bergamo

Tel. 3474645126 - 035318669

Via Giovanni Carnovali, 90/a, 24126 Bergamo BG

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO scrivendo a bergamo@anief.net tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 15.00 alle 18.00.

Sportello di Brescia

Tel. 3311679921

C/o Cisal - Via Giuseppe Nicolini, 1, 25126 Brescia BS

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO scrivendo a brescia@anief.net o chiamando il 3311679921. La sede è aperta martedì (15:00-18:00) e giovedì (16:00 alle 19:00). Per esigenze particolari, previo appuntamento, si può concordare anche un altro giorno

Sportello di Como

Tel. 3316911524

COMO

Scrivere a como@anief.net

Sede di Crema (CR)

Tel. 3371165483

Via Giuseppe Mazzini, 103/C, 26013 Crema

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 scrivendo a cremona@anief.net

Sportello di Lecco

Tel. 3509734131

LECCO

Scrivere a lecco@anief.net

Sportello di Lodi

Tel.

ATTUALMENTE LA SEDE è CHIUSA

ATTUALMENTE LA SEDE è CHIUSA Per consulenze scrivere a lodi@anief.net

Monza e della Brianza

Tel.

monza@anief.net

Milano - Sportello Via Olona, 14 - orario 15:00-17:30

Tel. 3342101242

Via Olona, 14, 20123 Milano MI

Sportello in Via Olona, 14 (MM2 Sant’Agostino) riservato alle contrattazioni di istituto, agli RSU, ai TAS, ai DSTA (dirigenti sindacali Anief) e candidati. E' possibile prenotarsi qui https://calendly.com/aniefmilanorsu/appuntamentiiiscavalieri

Sede di Milano

Tel. 02-57405381 [dalle 14 alle 18]

Corso Lodi, 83 - scala C, interno 209, Milano (come raggiungerci: METRO 3 Gialla fermata BRENTA / STAZIONE FS Porta Romana linea TRENORD S9 Seregno-Albairate)

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO scrivendo a milano@anief.net. Le consulenze telefoniche sono fruibili tutti i pomeriggi (lunedì - venerdì) dalle 14:00 alle 18:00, si suggerisce di privilegiare le richieste via mail scrivendo a milano@anief.net.

Sede di Mantova

Tel. 3371165481

Via Acerbi 35 Mantova cap 46100

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO Dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30 scrivendo a mantova@anief.net

Sede di Pavia

Tel. 3316940646

Str. Leona, 33, 27100 Pavia PV

NUOVA SEDE DA Febbraio 2023 Presso Strada Leona 33 - Pavia https://goo.gl/maps/a239uMGo8RPScZuj9 CONTATTARE 3316940646 Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO mercoledì e giovedì dalle 13:30 alle 18.30 scrivendo a pavia@anief.net

Sportello di Sondrio

Tel.

Sondrio

Scrivere a sondrio@anief.net

Sede di Busto Arsizio (VA)

Tel. 3358469966

Via Torino, 32 21052 Busto Arsizio VA

Si riceve ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 scrivendo a varese1@anief.net

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database