Graduatorie

Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento Valle d’Aosta: domande entro l’8 giugno 2011

La Regione autonoma Valle d’Aosta ha riaperto i termini per l’aggiornamento delle proprie GaE. L’aggiornamento è possibile esclusivamente per le classi di abilitazione e di concorso specificate nell’elenco allegato A al decreto del Presidente della Regione Valle d'Aosta n. 133 del 18 maggio 2011.

La domanda, che dovrà essere redatta utilizzando il modello 1 allegato al D.M. 44 del 12 maggio 2011, dovrà essere inviata, entro e non oltre il prossimo 8 giugno 2011, a mezzo raccomandata A/R alla Sovrintendenza agli studi della Valle d´Aosta - Piazza Deffeyes, 1 - Aosta, oppure dovrà essere consegnata a mano presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico - Urp Vallée d´Aoste, sito al piano terra del Palazzo Regionale, Piazza Deffeyes, 1 – Aosta. Il personale che intende avvalersi della priorità nella scelta della sede (legge 5.2.1992, n. 104) e quello che intende rinunciare preventivamente alla nomina su posto di sostegno deve produrre, unitamente alla domanda redatta sul modello 1, il relativo allegato A e/o allegato B.

Si raccomanda agli interessati di porre molta attenzione ai seguenti punti:

1) La possibilità di aggiornare/permanere/confermare l’inclusione con riserva/sciogliere è riservata a coloro che sono già inclusi (a pieno titolo o con riserva) nelle graduatorie della Valle d’Aosta.

2) La possibilità di trasferirsi (a pieno titolo, con riserva o con contestuale scioglimento della riserva) è riservata a coloro che siano già inclusi a pieno titolo o con riserva nelle graduatorie ad esaurimento provinciali e che non abbiano chiesto il trasferimento ad altra provincia del restante territorio nazionale (si ribadisce, pertanto, che il trasferimento è possibile in una sola provincia e si sottolinea che chi ha già inviato il modello 1 per trasferirsi in altra provincia non può inviarlo adesso per la Valle d’Aosta). Il personale inserito in prima fascia e presente nelle graduatorie di due province, può chiedere il trasferimento nelle graduatorie della Valle d’Aosta a condizione che non lo abbia chiesto in più di una provincia del restante territorio nazionale.

3) Il personale già inserito nelle graduatorie della Valle d’Aosta, può chiedere il trasferimento in altra provincia ma è tenuto a darne contestuale comunicazione al Servizio gestione del personale della Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta che provvederà al depennamento dalle graduatorie regionali valdostane.

4) Chi intende trasferirsi a pieno titolo o con riserva nelle Graduatorie della Valle d’Aosta deve necessariamente allegare al modello 1 una dichiarazione personale sotto la propria responsabilità attestante la propria situazione rispetto al possesso o meno del prescritto requisito della piena conoscenza della lingua francese. Il possesso di tale requisito deve essere certificato da attestato in corso di validità di cui all’art. 4, comma 4, della legge regionale 8.3.1993, n. 12 e successive modificazioni.

5) Chi non possiede tale attestato comprovante il possesso del requisito di piena conoscenza della lingua francese, dovrà sostenere un apposito esame che si svolgerà in data e luogo che saranno indicati mediante avviso pubblicato all’albo della Sovraintendenza agli studi e sul sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it  nonché comunicati agli aspiranti stessi mediante invio di comunicazione personale all’indirizzo da essi indicato nella domanda relativa alle graduatorie ad esaurimento. Inoltre, coloro che non sono in possesso di tale requisito e della relativa certificazione, dovranno inviare fotocopia del modello 1 all’A.T. che ha gestito la domanda per il biennio 2009/2010 e 2010/2011, con l’espressa dichiarazione che la domanda originale è stata inoltrata alla Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta e che l’accoglimento della domanda stessa è subordinato all’avvenuto superamento della sessione suppletiva dell’esame di piena conoscenza della lingua francese. Immediatamente dopo la conclusione della suddetta sessione suppletiva, il competente Servizio della Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta comunicherà all’Ufficio scolastico territoriale della provincia di provenienza dell’aspirante l’esito del suddetto esame ed il conseguente accoglimento o meno della domanda di trasferimento nelle graduatorie ad esaurimento della Regione Valle d’Aosta ai fini dell’eventuale depennamento dalle corrispondenti graduatorie provinciali.

6) Dall’accertamento della piena conoscenza della lingua francese sono esonerati esclusivamente:  

- gli aspiranti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della lingua francese nelle scuole secondarie conseguita nella Regione Valle d’Aosta;

- coloro che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della lingua francese nelle scuole secondarie non conseguita nella Regione Valle d’Aosta e che, alla data di entrata in vigore della predetta legge regionale n. 18/2005, risultavano collocati nelle ex graduatorie permanenti regionali (valide per l’anno scolastico 2005/2006);  

- gli aspiranti che abbiano superato tale accertamento in occasione di un precedente concorso per titoli ed esami indetto nella Regione Autonoma Valle d’Aosta per l’accesso ai ruoli dello stesso ordine di scuola cui si riferisce la graduatoria ad esaurimento;  

- gli aspiranti in possesso della certificazione di piena conoscenza della lingua francese di cui all’art. 7 della legge regionale 3.11.1998, n. 52, accompagnata dal compimento di uno dei percorsi formativi previsti dall’art. 3 della suddetta legge regionale n. 25/99.

7) Gli aspiranti già inclusi con riserva o che si trasferiscono da altra provincia con riserva e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2011, dovranno produrre, entro la medesima data, apposita dichiarazione di conseguimento del titolo utilizzando esclusivamente la modulistica che sarà reperibile a breve sul sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it alla pagina “Normativa e Servizi – Docenti – Reclutamento”. Le modalità di scioglimento della riserva via web non sono applicabili alla regione Valle d’Aosta. Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie regionali con riserva in attesa di conseguimento del titolo di accesso e del requisito della piena conoscenza della lingua francese, devono sciogliere contestualmente entrambe le riserve. Lo scioglimento della riserva in assenza del requisito della piena conoscenza della lingua francese comporta il depennamento dell’aspirante dalle graduatorie in cui risultava iscritto con riserva.

Per tutto quanto non espressamente previsto, si rimanda alla guida alla compilazione al modello 1 di aggiornamento.

 

Scarica il decreto di aggiornamento del Presidente della Regione Valle d'Aosta n. 133 del 18 maggio 2011

Scarica il modello 1 di aggiornamento e gli allegati

Scarica la guida alla compilazione del modello 1 di aggiornamento 2011

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database